In vacanza in agriturismo a contatto con gli animali

VignetiSe amate la natura, i cavalli e desiderate godervi un rilassante periodo di vacanza in qualsiasi stagione dell’anno potete trascorrere un soggiorno in uno dei numerosi agriturismi della Campania con maneggio.

Equitazione in vacanza

Gli agriturismi Campania con maneggio possono infatti offrire, oltre agli ormai consuetudinari servizi tipici di un agriturismo (ristoranti con ottime e salubri pietanze tipiche, piscine, possibilità di affittare biciclette, internet…) l’indimenticabile esperienza di escursioni e passeggiate a cavallo nella splendida natura campana. Gli itinerari proposti dalle diverse strutture sono molteplici, con diversi gradi di impegno, difficoltà e durata; la maggior parte di essi sono adatti anche a persone che montano a cavallo per la prima volta, in quanto generalmente organizzati con accompagnatori esperti e con animali particolarmente mansueti ed abituati a essere montati da persone inesperte. Nella maggior parte dei casi le passeggiate si svolgono disponendo i cavalli in fila indiana, in modo da consentire anche ai meno esperti di parteciparvi (ogni cavallo è infatti addestrato a seguire quello che lo precede); generalmente tuttavia, tutti gli agriturismi organizzano corsi della durata di poche ore prima delle escursioni, che consentono di apprendere le regole fondamentali per la gestione dell’animale durante la passeggiata.
Le strutture degli agriturismi Campania con maneggio sono per lo più posizionate piuttosto distanti dai centri urbani, in aperta campagna o in prossimità di boschi e/o del mare, proprio per la maggiore disponibilità degli spazi necessari all’allevamento dei cavalli e per la vicinanza di aree idonee alle escursioni. Questo aspetto può rappresentare un piccolo disagio per chi desideri approfittare della vacanza anche per visitare i monumenti ed i musei delle città campane, ma costituisce sicuramente un valore aggiunto se si è scelto di trascorrere un periodo completamente immersi nella natura e a contatto con i cavalli.

Informazioni pratiche

Gli agriturismi Campania con maneggio presenti sono una quindicina e sono dislocati in tutte le province campane, con una maggiore concentrazione nelle province di di Salerno e Benevento. Non mancano nei pressi di Napoli e Caserta, mentre sembra che ce ne sia soltanto uno in provincia di Avellino.
Il costo di una vacanza in uno degli agriturismi Campania con maneggio varia in funzione del periodo scelto per il soggiorno e della formula di permanenza scelta (solo pernottamento con colazione, mezza pensione o pensione completa) e può essere più alto rispetto a quello di un normale agriturismo, in virtù dei costi di mantenimento del maneggio, che richiede la presenza costante di personale specializzato nella cura dei cavalli e nell’organizzazione dei corsi e delle escursioni.
Una notte in una camera doppia con prima colazione può costare dai 45-50 € (in bassa stagione) agli 85-115 € (in alta stagione).

Immagine: Anyka – Fotolia

Similar Posts: